Terms and Conditions


Termini e Condizioni per l'Uso del Sito Web basato su osTube (incluse tutte le sub-pagine).



Con il termine Gestore ci si riferisce ad una persona, una società o un'organizzazione o società rappresentate da una persona, preposta all'amministrazione del Sito Web.

Il termine Utenti si riferisce a persone che sono o non sono registrate sul Sito Web e che, comunque, utilizzano il contenuto del Sito Web, comunicano con gli altri utenti sul Sito Web o pubblicano contenuti attraverso il Sito Web. L'uso diretto del pronome personale "Tu" si usa per rivolgersi al generico utente del Sito Web.

Il termine “Sito Web” si riferisce a tutti i documenti, contenuti, ed informazioni offerti allo stesso indirizzo Internet al quale le operazioni dei materiali summenzionati e questi Termini e Condizioni sono resi disponibili, comprese tutte le sue subdirectory e sottopagine.


1. Accettazione delle condizioni

A) Le clausole seguenti sono le condizioni sotto le quali il Sito Web basato sul Software "osTube" può essere visitato, utilizzato e visto dagli Utenti.

B) Con la sua registrazione, l'Utente accetta espressamente questi Termini e Condizioni. Il Gestore si riserva il diritto di cambiare o correggere queste condizioni in qualunque momento con effetto per il futuro. L'Utente sarà informato di qualunque cambiamento o emendamento sul Sito Web. L'Utente accetta tali cambiamenti attraverso le operazioni di registrazione o di ingresso (“log in”).


2. Servizi Forniti dal Gestore

A) Il Sito Web à una piattaforma multimediale che abilita i suoi Utenti a caricare e pubblicare i propri contenuti multimediali, scambiarli con gli altri Utenti e condividere e classificare tali contenuti all'interno di una Comunità aperta di utenti ("Community"). Oltre alle altre funzioni, i servizi forniti includono la funzionalità, per gli Utenti abilitati sulla piattaforma, di caricare (trasmettere contenuti per condividerli on-line) e pubblicare vari contenuti multimediali, come documenti audio, video o di testo al Sito Web e commentare e votare i contenuti pubblicati dagli altri Utenti, o a partecipare a votazioni nella Comunità. Inoltre, abilita gli Utenti a contattare altri Utenti, effettuare ricerche sui contenuti, ed incorporare, ove previsto, i contenuti del Sito Web sulle proprie personali pagine web.

B) Il Gestore rispetta la Proprietà Intellettuale di terze parti, l'integrità di ogni personalità individuale cosà come la protezione della privacy, specialmente di quelle persone eventualmente mostrate nei contenuti pubblicati sul Sito Web; il Gestore richiede agli Utenti del Sito Web il medesimo rispetto.

C) Fin quando il Gestore del Sito Web non offra contenuti a pagamento, tutti i servizi forniti sul Sito Web sono intesi solamente per uso privato. Registrandosi per questo servizio, l'Utente si obbliga ad usarlo solamente per scopi privati.

D) Il Gestore si riserva il diritto di modificare le finalità dei servizi forniti a propria discrezione e/o in base ai requisiti degli Utenti del Sito Web. Se come risultato di tale modifica una o più parti di questi Termini e Condizioni dovessero essere non valide, inapplicabili o irrilevanti, il Gestore ne informerà preventivamente tutti gli Utenti.


3. Registrazione

A) Per usare tutte le funzioni del Sito Web occorre la registrazione per diventarne membri. La registrazione à gratuita.

B) L'Utente à obbligato a riempire onestamente ed accuratamente tutte le zone del modulo di domanda. La registrazione può essere completata con successo solo se sono state riempite completamente tutte le zone obbligatorie del modulo di domanda.

C) Il Sito Web può essere usato solamente da adulti o da persone che lo utilizzano con l'approvazione del loro tutore legale.

D) Gli Utenti sono obbligati a custodire la loro password per sé stessi e a non comunicarla ad alcun'altra persona o a terze parti. Se gli Utenti vengono a conoscenza che un'altra persona o terze parti sono in possesso della propria password, devono immediatamente informarne il Gestore.


4. Memorizzazione di Contenuto, Responsabilità e Contenuti Vietati

A) Il Gestore offre spazio di memorizzazione agli Utenti del Sito Web per caricare i loro contenuti, come immagini, video, musica e testi. Per ogni tipo di contenuto (p.es. video) lo spazio di memorizzazione può essere limitato.

B) L'Utente à il solo responsabile per il contenuto caricato personalmente. Pertanto, l'Utente assicura che questo contenuto à di pubblico dominio o di libera utilizzazione o che l'Utente à proprietario, o possiede l'autorizzazione da parte dei legittimi proprietari, di qualunque diritto legale (p.es. copyright). Inoltre, l'Utente non può caricare alcun materiale che possa violare qualunque normativa o legge, offendere alcun'altra persona o terze parti, o che possa essere comunque considerato improprio. In particolare, il contenuto non deve risultare pericoloso, abusivo, razzista, violento, istigatore, diffamatorio, offensivo, pornografico, o inadatto ai minori.

C) Oltre a quanto citato, à proibito agli Utenti utilizzare il Sito Web per finalità commerciali illecite (in particolare Spamming), propaganda politica (in particolare a mezzo di simboli o segni che rappresentino tali opinioni) o con lo scopo di diffondere un obiettivo politico o ideologico (per esempio attraverso raccolta di firme, inviti ad esprimere specifiche opinioni, circonvenzioni, etc...) in qualsiasi altro modo.

D) L'utente deve inoltre assumersi la responsabilità e garantire che tutti i contenuti, caricati da lui/lei sul Sito Web, siano liberi da virus, worm, cavalli di Troia, o altri malintenzionati software che possano compromettere o mettere in pericolo l'usabilità, la funzione, o l'esistenza del sito.

E) Il Gestore può negare, bloccare o rimuovere qualsiasi contenuto che sia in violazione di tutti i requisiti previsti in questi Termini e Condizioni in qualsiasi momento. L'Utente non ha il diritto di insistere nella pubblicazione o di chiedere la ripubblicazione di contenuti che siano stati precedentemente bloccati o rimossi. Oltre il diritto di rimuovere e/o eliminare tali contenuti, il Gestore si riserva il diritto di impedire all'utente di continuare ad utilizzare il Sito Web e di rivendicare diritti (in particolare richieste di risarcimento) nei confronti del Gestore stesso.


5. Durata del servizio

A) L'Utente può annullare la sua iscrizione al Sito Web (con la cancellazione del suo account) in qualsiasi momento.

B) il Gestore ha il diritto di revocare ad un utente il diritto di utilizzare i servizi in caso di:
- violazione di qualsiasi condizione e termine di utilizzo del presente documento;
- mancanza di accesso dell'Utente al Sito Web, per un periodo di oltre 6 mesi.

C) In ogni circostanza di cessazione della licenza d'uso, il Gestore ha il diritto di cancellare qualsiasi contenuto in precedenza inviato dall'Utente. Inoltre, l'Utente non ha il diritto di richiedere al Gestore la restituzione del contenuto caricato in precedenza da lui/lei.

D) Indipendentemente dalle condizioni di cui sopra, il Gestore à autorizzato ad oscurare o disattivare permanentemente il Sito Web, chiudere l'intero servizio offerto o parte dei servizi in qualsiasi momento e senza preavviso. In questo caso, la licenza d'uso e l'iscrizione degli Utenti verranno automaticamente annullate.


6. Riserva di diritti

A) L'Utente consente al Gestore di utilizzare i contenuti caricati, al fine di fornire i servizi relativi al Sito Web e concede al Gestore tutti i diritti necessari per l'utilizzo gratuito dei contenuti stessi. Tali diritti comprendono in particolare il diritto di rendere tutti i contenuti o parte di essi disponibili al pubblico in tutto il mondo (tramite il Sito Web o altri mezzi di comunicazione), di riprodurli e/o diffonderli, e di trasmetterli a terze parti.

B) Essendo il Sito Web una comunità pubblica e aperta, gli Utenti accettano espressamente che i loro contenuti possano essere collegati (con riferimento o integrazione su siti Internet esterni) da parte di terzi. Anche lo scopo della comunità stabilisce che tutti i contenuti siano liberamente disponibili a terzi, e in particolare possano essere utilizzati da terzi per i propri scopi. Gli utenti concedono al Gestore il diritto di sub-licenza e trasmissione dei diritti concessi, relativamente ai suddetti contenuti. Il Gestore non reclama diritti di proprietà di tali contenuti. Inoltre, gli Utenti sono i soli responsabili per i contenuti da essi inviati.

C) L'Utente permette al Gestore di processare ulteriormente i contenuti caricati, ad esempio, per adattarne il formato, al fine di renderli utilizzabili su un sito web, o per migliorarne la qualità di fruizione.

D) I diritti trasferiti da parte dell'Utente al Gestore scadono una volta che il contenuto dell'Utente sia stato completamente rimosso dal Sito Web.

E) L'Utente qui dichiara al Gestore di possedere tutti i diritti necessari su qualsiasi contenuto caricato, e che questo contenuto non viola diritti di terzi né disposizioni di legge. Se una terza parte dovesse effettuare richieste di risarcimento danni contro il Gestore, affermando che un contenuto pubblicato sul Sito Web viola i suoi diritti o qualsiasi norma di legge, l'Utente deve rendere il Gestore, le sue attività connesse, nonché i suoi rappresentanti, dipendenti, soci, esecutori ed assistenti liberi da responsabilità di questo genere; qui l'Utente si impegna a farsi carico di qualunque onere relativo alla difesa del Gestore contro tali rivendicazioni.

F) Il Gestore consente all'Utente di utilizzare i servizi offerti sul Sito Web per la durata della propria iscrizione, e quindi concede all'Utente un diritto di utilizzo personale e non trasferibile.


7. Disponibilità dei servizi

A) L'Utente riconosce e accetta che il Gestore non fornisca alcuna garanzia per la disponibilità del Sito Web o dei contenuti presentati. Il Gestore si riserva espressamente il diritto di sospendere in tutto o in parte il Sito Web (anche senza precedente comunicazione) e di limitare in tutto o in parte l'accesso ad esso.

B) Non à responsabilità del Gestore garantire che gli utenti possano accedere ai servizi forniti in qualsiasi momento e con continuità.


8. Responsabilità

A) Il Gestore à responsabile solo per i danni causati da una violazione intenzionale o fortemente negligente del contratto o per i danni causati da negligenza verso gli obblighi materiali del contratto. In quest'ultimo caso, la responsabilità del Gestore à limitata ai danni tipicamente prevedibili al momento della conclusione del contratto. La responsabilità del Gestore per eventuali danni alla vita, al corpo e alla salute, cosà come la responsabilità in accordo con la legge in materia di responsabilità post-vendita di prodotti, rimane invariata. Le limitazioni di responsabilità di cui sopra si applicano anche in caso di violazione dei doveri commessa da parte dei rappresentanti legali, degli assistenti e dei dirigenti del Gestore.

B) Le richieste di risarcimento danni nei confronti del Gestore scadono dopo 12 mesi dalla comparsa dei danni presunti. Richieste basate su un'azione deliberata o dolosa sono escluse, come pure le richieste relative alla responsabilità in accordo con la legge in materia di responsabilità post-vendita di prodotti.

C) Le limitazioni di responsabilità di cui sopra si applicano anche alle attività connesse al Gestore, nonché alla responsabilità personale di dipendenti, rappresentanti, aziende e dirigenti del Gestore e/o delle attività connesse al Gestore.

D) Il Gestore si dissocia espressamente da qualsiasi contenuto di siti web che, direttamente o indirettamente, siano collegati a, su o tramite questo Sito Web. Il Gestore non si assume alcuna responsabilità per tali contenuti e siti. Per i contenuti di questi siti sono responsabili i rispettivi proprietari.


9. Violazione dei Termini e delle Condizioni

Se l'Utente ritiene che qualche contenuto presentato su questo Sito Web da parte di altri Utenti violi i termini di utilizzo del Sito Web o le disposizioni di legge, à pregato di mettersi in contatto con il Gestore utilizzando l'indirizzo riportato su questo Sito Web nella pagina dei contatti e di fornire l'esatta collocazione (categoria) del contenuto specifico, o utilizzando la funzione “segnala questo oggetto”, che si trova sotto la finestra di visualizzazione del contenuto.


10. Proprietà intellettuale del Gestore

L'Utente riconosce che tutti i simboli, i marchi e gli altri diritti di proprietà intellettuale, usati o visualizzati su questo sito, appartengono esclusivamente al Gestore e/o ai loro legittimi proprietari e non possono essere utilizzati senza la previa autorizzazione scritta da parte del Gestore e/o dei suoi legittimi proprietari. Inoltre, nessuna parte di questo Sito Web può essere copiata, de-compilata o modificata in alcun modo.


11. Tutela della privacy

Il funzionamento e l'utilizzo di questo Sito Web sono effettuati in conformità con le Norme sulla Privacy pubblicate dal Gestore, di cui si dichiara di prendere atto.


12. Condizioni generali

A) Queste Condizioni di utilizzo e l'intero rapporto legale tra il Gestore e gli Utenti sono soggetti alla giurisdizione della Repubblica Italiana, ad esclusione della Normativa sugli Acquisti delle Nazioni Unite. Luogo di attività à la sede e/o il domicilio del Gestore: Associazione Sustinere Artes, Via Barbaresco 16, Torino. Finché ciò sia consentito, si concorda che l'area di competenza sia la sede e/o il domicilio del Gestore.

B) Nel caso in cui qualsiasi parte di questi Termini non fosse valida, questo non pregiudica le altre (rimanenti) parti di questi Termini. Eventuali regole inefficaci, nulle o inutili (se presenti) saranno sostituite da quei regolamenti che abbiano significato e contenuti più simili alle intenzioni economiche di quelle originali, cosà come per le eventuali lacune di questi Termini (se presenti).

Torino, 30 settembre 2009


Nota sull'indirizzo Internet

L'indirizzo Internet del Sito Web menzionato in questo documento à da intendersi solo ed esclusivamente quello relativo al dominio di terzo livello su cui opera il software osTube, nella fattispecie “cosm.sustart.net”, e non il dominio di secondo livello “sustart.net” né il suo alias “www.sustart.net”, né le subdirectory o le sub-pagine di sustart.net su cui non sia installato osTube.