Blog

  • Le palle di Mozart e i poliedri di Leonardo Umanesimo Umanesimo

    Martedí, 09. Novembre 2010 17:46h
    Cito le famose Mozartkugeln, per arrivare alla più generale considerazione di quale capacità di merchandising abbiano oltralpe, strumentalizzando senza troppi scrupoli il nome di un artista sublime cui, al tempo, non si peritarono neppure di dare degna sepoltura.
    Non ho mai capito, in realtà, quale legame ci possa essere tra il sommo musicista e questi cioccolatini, peraltro deliziosi, ma mi chiedo quanto investano nel patrocinio della musica tutti quelli che sfruttano disinvoltamente il suo nome. Non dico nulla, perché non lo so e m’infastidisce perfino l’idea di fare qualche ricerca al riguardo.
    Col dubbio che da quelle parti possano aver pensato di commercializzare pure i cornetti di Beethoven, ecco però che di rimando scaturisce un'idea pecunifera dai poliedri di Leonardo. Parto di degna mente (poliedrica, appunto), questi splendidi disegni abbelliscono lo straordinario trattato De divina proportione di Luca Pacioli e mi danno lo spunto per la creazione di sofisticati dolcetti nostrani, in memoria della vivace golosità vinciana.
    Leonardo era vegetariano, ma amava i prodotti caseari, dunque ecco la prima ricetta: icosaedri di formaggio dolce e petali di fiori d’arancio canditi in crosta di wafer, farciti da una goccia di miele e ricoperti di cioccolato fondente. Lo eleggo attualmente bonbon virtuale di Milano Expo.
    P.S.: la ricetta è totalmente inventata (e non sperimentata) da me. Può darsi pure che sia una schifezza immangiabile, ma se qualche sapiente pasticcere ne riuscisse a trarre guadagno, non manchi di tributare alle iniziative del qui scrivente laute royalties.
Per favore effettua prima il login.

Messaggi Recenti

  • Le... Umanesimo Umanesimo

    Martedí, 09. Novembre 2010 17:46h Cito le famose Mozartkugeln, per arrivare alla più generale considerazione di quale capacità di merchandising abbiano oltralpe, strumentalizzando...
  • Interes... Umanesimo Umanesimo

    Lunedí, 08. Novembre 2010 14:13h Non parlo della tendenza egoistica a farsi i propri comodi, possibilmente alle spalle della collettività, campo in cui possiamo vantare vere...
  • Un... darxyz darxyz

    Lunedí, 08. Novembre 2010 13:48h Sarà provocatorio, magari velleitario, ma ad un certo punto credo che chiunque abbia avuto a che fare con il mondo dell'arte, anche solo guardando...